http://www.wikio.it OkNotizie 1 Le Crociere più belle Half Banner zanox Partner promuovono Partner Migliori Siti Iscriviti a me su FriendFeed

domenica 7 novembre 2010

Tecnica Laterale



La tecnica "laterale" è una delle tecniche più complesse e coordinate del biketrial.

Per prima cosa bisogna dire che la salita avviene dalla parte opposta al piede “dominante”, ovvero, se siamo Destro avanti il balzo avverrà verso sinistra e viceversa. All’inizio vi sembrerà un movimento impossibile ma con un po’ di allenamento vi accorgerete che in questo modo si potrà esercitare più forza e favorire il piegamento del corpo salendo così anche gli ostacoli più alti.
Per iniziare posizionatevi parallelamente a un muretto non troppo alto, a una distanza tale che il manubrio non interferisca con il movimento (circa 35/40cm) e portatevi nella posizione di palleggio.
A questo punto il meccanismo per caricare le gambe ed effettuare lo stacco varia a seconda della bike che state utilizzando:

Ad esempio sul 20" la partenza sarà in posizione di carico, con le gambe piegate, il davanti basso e baricentro sul posteriore.
In fase di stacco bisogna solo stendere in maniera violenta le gambe mantenendo il corpo in direzione verticale.
La fase di arrivo è preceduta dal modo in cui staccate, sappiate che sarete voi a lanciare la bike in direzione dell'ostacolo rannicchiando il corpo.

Nel 26" invece si parte con la bike e il corpo in posizione verticale e le gambe dritte. In fase di carico abbassate l’anteriore e lasciate che il vostro corpo cada fino a toccare il sedere sulla gomma posteriore, maggiore è il piegamento e migliore sarà la spinta, e con l’inerzia acquisita sulle gambe effettuate lo stacco caricando bene sul pedale e contemporaneamente risalendo con il corpo fino a distendersi completamente.
Anche per la 26" vale la regola di staccare in direzione verticale col la fase di arrivo molto accovacciato dentro la bike.
Da trialnumerouno

Da trialnumerouno

Da trialnumerouno

Da trialnumerouno

Nessun commento:

Posta un commento