La tecnica "laterale" è una delle tecniche più complesse e coordinate del biketrial.
Per prima cosa bisogna dire che la salita avviene dalla parte opposta al piede “dominante”, ovvero, se siamo Destro avanti il balzo avverrà verso sinistra e viceversa. All’inizio vi sembrerà un movimento impossibile ma con un po’ di allenamento vi accorgerete che in questo modo si potrà esercitare più forza e favorire il piegamento del corpo salendo così anche gli ostacoli più alti.
Per iniziare posizionatevi parallelamente a un muretto non troppo alto, a una distanza tale che il manubrio non interferisca con il movimento (circa 35/40cm) e portatevi nella posizione di palleggio.
A questo punto il meccanismo per caricare le gambe ed effettuare lo stacco varia a seconda della bike che state utilizzando:
Ad esempio sul 20" la partenza sarà in posizione di carico, con le gambe piegate, il davanti basso e baricentro sul posteriore.
In fase di stacco bisogna solo stendere in maniera violenta le gambe mantenendo il corpo in direzione verticale.
La fase di arrivo è preceduta dal modo in cui staccate, sappiate che sarete voi a lanciare la bike in direzione dell'ostacolo rannicchiando il corpo.
Nel 26" invece si parte con la bike e il corpo in posizione verticale e le gambe dritte. In fase di carico abbassate l’anteriore e lasciate che il vostro corpo cada fino a toccare il sedere sulla gomma posteriore, maggiore è il piegamento e migliore sarà la spinta, e con l’inerzia acquisita sulle gambe effettuate lo stacco caricando bene sul pedale e contemporaneamente risalendo con il corpo fino a distendersi completamente.
Anche per la 26" vale la regola di staccare in direzione verticale col la fase di arrivo molto accovacciato dentro la bike.
Da trialnumerouno |
Da trialnumerouno |
Da trialnumerouno |
Da trialnumerouno |
Nessun commento:
Posta un commento